About me

Sono nato in provincia di Cosenza nel 1967 e dal 1976 vivo a Capalbio in Toscana.
Oggi sono responsabile commerciale di importanti aziende nel settore FoodService e dal 2007 e mi occupo nel tempo libero della mia più grande passione: la Fotografia.

Passione nata proprio alla fine degli anni settanta durante la scuola Media inferiore grazie al professore di Educazione Artistica un grande appassionato di fotografia: il mio primo incontro con la “camera oscura” e i primi scatti in analogico. A lui va il mio primo Grazie!

Per tanti anni dopo ho avuto un distacco fisico dal “corpo macchina” ma non dalle riviste fotografiche di viaggio e di moda. Non scattavo ma osservavo in continuazione fotografie. Fino agli anni 2000 quando per il mio primo viaggio in India ho acquistato la mia prima macchina fotografica e iniziato a studiare seriamente fotografia ed a realizzare fotografie di viaggio: reportage, streetphotography e ritratti.
Partecipo nel 2011 a “Personal Geography”, workshop fotografico con mostra Collettiva tenuto da Guy Tillim e Marco Delogu ed organizzato da PhC CapalbioFotografia.

Negli ultimi 15 anni ho avuto diverse collaborazioni con importanti fotografi locali e nazionali, riviste, quotidiani nazionali online: DettoFatto, Cairo Editore e Republica.it.

Nel 2012 la mia prima Mostra Personale “Percorsi nella Memoria” a Castiglione della Pescaia.

Workshop con vari maestri della Fotografia di reportage e di moda:

Guy Tillim, Pier Paolo Cito, Francesco Cito, Susi Belianska e Gian Paolo Barbieri.
Ho effettuato anche diverse mostre fotografiche durante eventi a scopo umanitario e benefico. I ricavati sono stati devoluti all’Associazione L’Altra Città nel Mondo e destinati al Progetto India.
Sono anche socio dell’Associazione L’altra Città nel Mondo e dal 2007 svolgo attività di volontariato nei villaggi di Madaplathuruth (Kerala) e nelle città di Bangalore e Chennai nell’India del Sud.

L’India è diventata la mia seconda casa.

2007 – 2010 Mostre personali per scopi umanitari con reportage dei

viaggi di volontariato effettuati nel Sud dell’India.

Aprile 2011 Mostra Colettiva “Personal Geography” a Capalbio diretta da Marco Delogu e Guy Tillim per PhC CapalbioFotografia

Agosto 2012 Mostra personale “Percorsi nella Memoria” presentando due progetti di reportage : ABISHEK e ACQUA ANIMA E FUOCO – Ex Palazzo Comunale di Castiglione della Pescaia. Agosto 2012 Reportage “The metallic Creature” di Paolo Buggiani a Orbetello (Gr)

Novembre 2012 Mostra personale con “Percorsi nella Memoria” ACQUA ANIMA E FUOCO a “La strada degli Artisti” Gustatus Orbetello (Gr)

Luglio 2013 Presentazione Calendario “Ritratto&Ristretto”; una serie di ritratti con un unico filo conduttore: il caffè!

Dicembre 2013 Workshop “Foto-Giornalismo in zone di conflitto” tenuto dal fotografo Pier Paolo Cito a Orbetello (Gr)

Maggio 2014 Workshop con il Maestro Francesco Cito sulla fotografia di reportage.

Agosto 2014 Mostra Fotografica Hercoletto 2014 a Forte Stella – Monte Argentario (Gr)

Marzo 2015 Stage in studio con il Maestro Gian Paolo Barbieri per gli scatti del suo ultimo libro “Skin” (SilvanaEditore) Ottobre 2015

Settembre 2015 Workshop con Susi Belianska a Orbetello con il “Fashion in luce naturale”.

Settembre 2015 Ho iniziato collaborazioni con il mondo del Cinema e del Teatro: Milena Mancini, Vinicio Marchioni, Ruben Rigillo, MariaGrazia Toccaceli, Arianna Mattioli.

Giugno 2017 La mia prima ADV per una società di moda inglese: Nyima Leone Luxury Bags.

Ottobre 2017 #Behind the Textile in mostra a Capalbio Contemporary Art “Undisclosed Stories” Palazzo Collacchioni – Capalbio (Gr)

Marzo 2018 Buddhism School in mostra a PhC CapalbioFotografia IX Edizione INSULAE “Metafora contemporanea” dal 31marzo al 2 maggio 2018 presso Galleria Il Frantoio – Capalbio (Gr)

Mobile: +39 335.705.4009 Email: nicola.cariati@gmail.com Socialinsta

NewsletterIscriviti Richiedi informazioni